ER POPOLO BESTIONE

Le Favole di Trilussa


Dissacrare, smontare l'impalcatura dei "buoni sentimenti" e delle ideologie, per svelare la vera natura degli uomini attraverso una parata di "bestie" che discute e sentenzia per puro tornaconto: Questo l'intento di Trilussa nelle sue favole sugli animali, che il regista Maurizio Mosetti ha portato in scena con il Laboratorio Teatrale dell'Associazione Culturale "Capriccio Stravagante", nel suo quarto anno di attivitą.
In una elegante scenografia completamente bianca, come bianchi erano anche i costumi indossati dagli attori che facevano da "schermo" alla proiezione dei disegni coloratissimi della brava e talentuosa Giovanna Serafini, che illustravano con ironia e leggerezza poetica le Favole di Trilussa ( bellissime anche le sue maschere e quelle di Anna Ferrara ); Hanno sfilato cicale, formiche, polli, oche, somari, cavalli, cornacchie, aquile, sorci, gatti, leoni, tigri, pecore, maiali che, con la loro carica umoristica e con un linguaggio demistificante, hanno smascherato l'uomo e ne hanno messo in ridicolo i vizi e i difetti.
Molto barvi tutti gli attori. Originale e rimarchevole la regia di Maurizio Mosetti. da ricordare inoltre, come un singolare e curioso espediente teatrale l'inizio dello spettacolo, quando il regista,"giocando" con l'etimologia del termine "intervallo", smontava la struttura della rappresentazione tradizionale creando una pausa a sorpresa tra l'inizio e l'atto unico.
Giusta anche la scelta delle musiche che hanno accompagnato lo spettacolo.
Pregevole l'impegno del Laboratorio nel promuovere con originalitą un teatro d'arte votato alla ricerca e alle sperimentazioni, ma con solidissime basi nella tradizione del teatro popolare.

Interpreti: Luigina Annibaldi, Elvira Casillo, Alessandra Colaiori, Anna Corsi, Erika Cusenza, Biagio D'Urso, Sabrina Fanfarillo, Monica Felici, Anna Ferrara, Simone Granati, Anna Maria Iacoponi, Eledina Lorenzon, Mario Peperoni, Pier Polo Peperoni, Vincenzo Pezzopane, Sabrina Sabatini, Cristina Sanna, Giovanna Serafini, Marco Tardi.


Maschere di Anna Ferrara e Giovanna Serafini.
Disegni di Giovanna Serafini.
Musiche a cura di "Cour De Rome Team".
Aiuto regista, Erika Cusenza.
Scene e Regia di Maurizio Mosetti.

M.T. Il Cittadino